Proposta di Progetto : Contrasto all’abbandono dei rifiuti sul territorio Comunale

Da due anni ormai osserviamo, senza sosta ed in maniera indiscriminata, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, più o meno pericolosi, nelle aree verdi del nostro comune. Quelle aree che proprio costituiscono un valore importante per la città di Samarate. Un valore che tanti altri comuni non possono vantare.
Le liste a 5 Stelle seguono il valore del rispetto dell’ambiente in ogni sua forma, come bene unico e fondamentale per la vita. Anche e soprattutto per le generazioni future.
Constatiamo che senza una strategia lungimirante e strutturata, non sia possibile ottenere un vero cambio di rotta. L’Ambiente richiede un piano di protezione, miglioramento o mantenimento a prescindere da quale sia il suo stato iniziale.
Sebbene siano stati fatti degli interventi da parte dell’amministrazione su questo tema, essi sono principalmente di tipo reattivo, non sono organici e non prevedono obiettivi di medio o lungo termine sulle base di una solida politica ambientale.
Interventi che richiedono investimenti di risorse umane ed economiche senza una visione globale, non possono essere sufficienti a garantire un percorso di miglioramento.
Crediamo che di questo sia necessario prenderne atto in maniera serena e farne il punto di partenza per una nuova direzione da prendere nel comune di Samarate.
Noi, il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle di Samarate, ci siamo impegnati nello stendere quello che riteniamo essere una proposta di progetto a 360 gradi per il contrasto all’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Rappresenta delle linee guida da implementare tramite atti concreti che noi stessi porteremmo avanti se ne avessimo gli strumenti ma che ad oggi solo chi amministra può e deve fare nel rispetto dei propri cittadini.
La pianificazione, la costanza e il metodo, tenendo sempre in mente il bene dei cittadini, è ciò che può portare a dei risultati.
Ci teniamo a sottolineare che l’80% di questo piano è pressochè a costo zero; la risorsa più grande che viene richiesta è la buona volontà delle persone alle quali oggi consegnamo questo documento, in primis il Sindaco stesso.
Con tale spirito e con la buona volontà che richiamiamo, ci aspettiamo che questa Giunta recepisca la nostra proposta con spirito costruttivo, soffermandosi sulle idee, sulla visione e sul concetto generale che il progetto esprime, senza che questo diventi uno strumento di valutazione politica o un esercizio di polemica ad ogni costo, nel merito delle virgole, delle opinioni o delle difficoltà che, volendo, in ogni cosa si possono trovare.
Noi abbiamo fatto la nostra parte e continueremo a farla perchè anche noi abbiamo fatto delle promesse ai cittadini di Samarate: ora Sindaco, Assessori, sta a voi.

Per il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle di Samarate
Mariano Picone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *